60 anni dopo il suo debutto torna sulle strade italiane la mitica Spiaggina. Fca ha fatto rinascere il mito per celebrare sia il 60esimo anniversario della famosa 500 Jolly Ghia, simbolo della “Dolce Vita”, che per il compleanno dell’icona di Casa Fiat.
Un’edizione limitata a 1.958 unità, esclusivamente in versione cabrio.
La 500 Spiaggina ’58 è caratterizzata dalla livrea Azzurro Volare con linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16” dal disegno vintage. Il parabrezza è in stile nautico ribassato e con la cornice superiore cromata. Il montante centrale diventa rollbar di sicurezza mentre i sedili lasciano il posto a un vano di carico unico con fondo in sughero dotato e motivo ispirato al teak delle imbarcazioni.


La storia della Spiaggina

Dopo appena un anno dal debutto della Fiat 500, avvenuto nel luglio 1957, Fiat lancia la sua prima serie speciale: la 500 Jolly, famosa come “Spiaggina”, realizzata dalla Carrozzeria Ghia.
Prodotta tra il 1958 e il 1965, questa vettura fu venduta in Europa, Stati Uniti e perfino in Sudafrica.
Venduta al doppio del prezzo normale, questa esclusiva versione da mare conquistò personalità importanti di quegli anni, tra cui l’armatore Aristotele Onassis e l’attore Yul Brynner, che la scelsero per imbarcarla sui loro yacht o per utilizzarla come “golf car”.
Tra le sue caratteristiche più riconoscibili ci sono sicuramente l’assenza delle porte e le tubature cromate che contraddistinguevano la scocca, sia sulle fiancate sia sulla parte superiore, su cui poggiava la tendina che proteggeva dal sole.
Equipaggiata con il bicilindrico raffreddato ad aria da 22 CV di potenza, la 500 Jolly raggiungeva la velocità massima di 105 km/h.