Quante volte, da piccoli, ci è capitato di sederci nella macchina del papà (o del nonno), fingere di guidare e pensare “un giorno anch’io avrò una macchina così”?
Andrea Buccella e Alessandro Cavagnaro, amici da una vita, non si sono accontentati di averne una.. Loro ne hanno ben sette!
E la cosa più interessante è che questi due ragazzi di appena 21 anni hanno concentrato la loro passione su un singolo modello: la Fiat 127. Dalla prima Serie del 1973 bianca alla III Serie Sport 75 HP dell’83, passando per la Top dell’80 alla 70 HP del 1981, fino alle II Serie 900 C 5 porte del 1980 e 1050 CL del ’79, per concludere con una Moretti del ’72.

Dopo aver visto i loro social (Facebook e Instagram), abbiamo contattato Andrea per fargli qualche domanda.

• Come è nata la vostra passione per le Fiat 127 e quali sono i vostri ricordi più cari?
Io ed Alessandro già da bambini avevamo iniziato a divertirci con i motori. La nostra passione risale a quando avevamo circa una decina d’anni e ci divertivamo ad osservare i grandi che lavoravano su i motori in generale. Grazie a tante persone che ci hanno dato la possibilità di mettere le mani e farci le nostre esperienze, siamo riusciti ad iniziare a fare i nostri primi lavori già da ragazzini. Da quando avevamo circa 11 anni abbiamo iniziato ad entrare nel mondo delle auto d'epoca grazie all’auto di famiglia con cui abbiamo partecipato ai primi raduni (non a caso si tratta della 127 azzurra cinque porte che ancora adesso possediamo e utilizziamo). È da qui che nasce la grande passione per le auto d’epoca e soprattutto per la 127: è l’auto su cui ci siamo fatti le prime esperienze e siamo cresciuti.

• Cosa significa per voi il mondo delle auto d’epoca?
Per noi il mondo delle auto d’epoca significa rendere onore alla storia dell’auto e del design che ha reso importante l'Italia in tutto il mondo. Noi siamo affascinati ed estasiati dall’eleganza che cela qualsiasi modello d’epoca e non possiamo fare a meno di amarle e rispettarle.

•Quanto è dispendioso in termini di tempo e in termini economici avere una passione come la vostra? 
In termini di tempo sicuramente molto dispendiosa, ma tutto ciò che facciamo lo facciamo con passione e dedizione quindi per noi non è assolutamente tempo sprecato.
Invece in termini economici è sicuramente impegnativo, soprattutto se non si hanno le competenze e le attrezzature necessarie per la manutenzione e i piccoli lavori. Nel nostro caso, le auto sono state acquistate quando il mercato aveva prezzi molto più bassi di adesso e quindi è stato “facile” ricuperare e preservare pezzi difficili da trovare, ad un buon prezzo. Per quanto riguarda la manutenzione e lavori li svolgiamo autonomamente io ed Alessandro che, fortunatamente, nel corso degli anni ci siamo creati una vasto magazzino di ricambi originali Fiat così da poter gestire qualsiasi imprevisto senza dover spendere eccessivamente. E grazie al moltissimo tempo passato ad osservare, imparare e iniziando fin da piccoli a mettere le mani nei motori riusciamo senza troppi problemi a gestirci qualsiasi tipo di situazione nella nostra amatissima e compattissima officina

• Quali sono all’interno della vostra collezione le vostre auto preferite? 
Auto preferite non ce ne sono perché alla fine sono state tutte molto importanti per noi. Ognuna di esse racchiude una storia per noi e tutte hanno dato qualcosa che un’auto moderna non è capace di dare.

• Avete mai pensato di comprare modelli d’auto diversi dalle Fiat 127?
Anni fa si, ma ci siamo subito resi conto che il nostro vero amore è sempre stato e sempre sarà la 127 anche se tutte le auto in generale, ma soprattutto le italiane d'epoca, ci fanno sognare.

• Nei vostri piani per il futuro vorreste trasformare questo amore in lavoro?
In un futuro non troppo lontano vorremmo fare in modo di trovare un magazzino dove tenere comodamente tutte le nostre auto e creare all’interno anche una piccola officina, dove fare manutenzione e lavoretti su di esse.
Certamente ci farebbe molto piacere trasformare questa passione in un lavoro e soprattutto mettere la nostra esperienza a disposizione dei più giovani. Anche se siamo entrambi giovanissimi possiamo dire di aver avuto nella nostra vita la fortuna di conoscere persone e professionisti che hanno dedicato la vita su questi tipi di mezzi e ci hanno trasmesso sia le loro conoscenze che la loro passione e dedizione per portare avanti questo splendido mondo che ad oggi continua a crescere e ad appassionare anche i più giovani.


*per la foto si ringrazia Luca Marconetti.