Sabato 19 maggio anche noi di MyFirstClassic eravamo incollati allo schermo per assistere al Royal Wedding, ma mentre in tanti sono rimasti incantati dagli abiti indossati da nobili e celebrità, noi abbiamo preferito concentrarci sulle auto comparse durante la diretta!

Un parco auto quasi interamente bristish, che però ha lasciato spazio ad una eccezione: la Mercedes Classe V con cui il principe Harry e suo fratello William sono arrivati al Castello di Windsor. L’auto ha scatenato le polemiche non solo dei più nazionalisti, che si sono domandati come mai il principe sia arrivato a bordo di un’auto non inglese, ma anche della community di twitter, che ha sottolineato la somiglianza dell’auto ad un Uber XL.


Le critiche non hanno sfiorato invece la Regina Elisabetta, arrivata con il Principe Filippo a bordo di una Bentley State Limousine, la sua auto ufficiale. L’auto, allestita appositamente per la Regina, è una limo realizzata su base Arnage.



Non potevano poi mancare le Rolls-Royce della Famiglia reale.
La sposa (ora Duchessa del Sussex) ha scelto per il suo ultimo viaggio da nubile una rara Phantom IV degli anni 50, uno degli unici 18 esemplari prodotti tra il 1950 e il 1956. Avete letto bene, solo 18, e tutti realizzati esclusivamente per membri della Famiglia Reale Britannica o altri capi di stato. Ad oggi solo 16 Phantom IV risultano ancora esistenti: una è quella che abbiamo visto al matrimonio, le altre invece sono conservate in musei o in collezioni pubbliche o private.
Anche Carlo e Camilla hanno scelto una Rolls-Royce, una Phantom VI per la precisione.


E infine l’ultima, la più discussa: una Jaguar E-Type Zero blu-argento, con cui i novelli sposi si sono recati dal Castello di Windsor al ricevimento ospitato dal Principe Carlo alla Frogmore House. La roadster britannica è un modello del 1968, poi dotato di un powertrain completamente elettrico dalla casa madre. Scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e ha un’autonomia di circa 270 km. 
Una curiosità sulla vettura: la targa, E190518 è la data del matrimonio.