Se oggi fosse il vostro compleanno, cosa vi regalereste?
Se la devono essere fatti anche i designer di Porsche, questa domanda. E hanno pensato in grande, anzi in grandissimo. Per festeggiare il 70esimo anniversario, hanno aggiunto un pezzo alla loro collezione magnifica; la nuova 935.
Costruita sulla base tecnica della 911 GT2 RS e ispirata alla celebre 935/78 “Moby Dick” che gareggiava a Le Mans alla fine degli anni Settanta. Ne saranno prodotte appena 77 unità,vendute a 702mila euro (tasse escluse). L’auto sarà presentata ad un evento privato in California, dove saranno presenti - su invito - vari proprietari di Porsche da corsa storiche.



La casa tedesca si è concessa molta libertà d'azione, perché la nuova Porsche 935 non rispetta alcun regolamento sportivo e quindi priva di particolari vincoli: in piena fase creativa è stata realizzata un'ala posteriore specifica, larga ben 191 cm e profonda 40 cm. La carrozzeria in fibra di carbonio è anch'essa molto generosa, visto che la Porsche 935 è lunga 487 cm e larga 203.

La nuova 935 è equipaggiata con lo stesso propulsore della Porsche 911 GT2 Rs, un sei cilindri Boxter capace di erogare ben 700 cavalli, tutti scaricati sull'asse posteriore. Il motore è abbinato a un cambio Pdk.

Beh che dire. Buon compleanno Porsche!