Si tratta di una delle più importanti realizzazioni del carrozziere torinese e della storia dello stile. Pininfarina, infatti, creò quattro differenti carrozzerie tra il 1956 e il 1960 sul telaio tubolare spaceframe della 6C 3000 CM, vettura nata nel 1952-1953 per le gare della Categoria Sport (realizzata in sei esemplari: quattro coupé e due Spider). Tutte le vetture erano dotate del sei cilindri in linea da 3,5 litri, 270 CV, 250 km/h, con sei carburatori singoli, doppio albero a camme in testa e lubrificazione a carter secco.
Questo incredibile gioiello nasce come vettura da corsa per le gare di durata. Nel 1953 ne furono realizzate soltanto otto esemplari, tra cui quello che partecipò, arrivando secondo, alla Mille Miglia, guidato da Juan Manuel Fangio. Una vettura fu consegnata alla Carrozzeria Boano per il presidente argentino Juan Peron ed un’altra, numero di telaio 00128, infine, a Pininfarina per essere convertita all’uso stradale.
L’Alfa Romeo 6C 3000 CM Pininfarina Superflow IV ha vinto il premio ”Best of Show” al concorso di eleganza Salon Privé Chubb Insurance Concours d’Elégance, nel 2017, uno dei più importanti eventi mondiali per le auto d'epoca.
La storia di quest’auto è una vera e propria cronologia del design e delle influenze degli anni Cinquanta e Sessanta. Un’auto destinata a rimanere nel cuore del pubblico, soprattutto nel nostro.