Mercedes aveva ripreso la produzione dopo la fine del conflitto con grandi difficoltà, ma si era prefissata un obiettivo davvero ambizioso: ricominciare a vincere le gare di automobilismo in tutto il mondo.
La 300 SL da corsa era mossa dal motore 6 cilindri in linea di 3 litri M194, derivato a sua volta dal 3 litri M186 montato sulle grosse berline Typ 300. Avendo pochi fondi per investire in una vettura completamente nuova, la Mercedes prese anche il cambio e le sospensioni dalla produzione di serie.
Un mix vincente che permise alla 300 SL di vincere quasi tutte le corse.
Fu presentata il 6 febbraio 1954 al Salone di New York e il suo debutto avvenne alla Mille Miglia del 1952. Vinse la Ferrari 250 S di Bracco-Rolfo ma la nuova 300 Sport Licht con quelle due porte così originali arrivò seconda a poco più di quattro minuti di distacco. La 300 SL vinse quindi la 24 Ore di Le Mans, la Mille Chilometri del Nurburgring e la Carrera Panamericana.
Un risultato straordinario per il primo anno di corse.