La Mercedes 300 SL Gullwing W194, prodotta dal 1954 al 1957 come coupè, fu la prima "ali di gabbiano".
Mercedes aveva ripreso la produzione dopo la fine del conflitto con grandi difficoltà, ma si era prefissata un obiettivo davvero ambizioso: ricominciare a vincere le gare di automobilismo in tutto il mondo.
La 300 SL da corsa era mossa dal motore 6 cilindri in linea di 3 litri M194, derivato a sua volta dal 3 litri M186 montato sulle grosse berline Typ 300. Avendo pochi fondi per investire in una vettura completamente nuova, la Mercedes prese anche il cambio e le sospensioni dalla produzione di serie.
Un mix vincente che permise alla 300 SL di vincere quasi tutte le corse.



Fu presentata il 6 febbraio 1954 al Salone di New York e il suo debutto avvenne alla Mille Miglia del 1952. Vinse la Ferrari 250 S di Bracco-Rolfo ma la nuova 300 Sport Licht con quelle due porte così originali arrivò seconda a poco più di quattro minuti di distacco. La 300 SL vinse quindi la 24 Ore di Le Mans, la Mille Chilometri del Nurburgring e la Carrera Panamericana.

Un risultato straordinario per il primo anno di corse.