La Renault Classic presenta la e-Plein Air concept, versione elettrica della “spiaggina” realizzata nel 1968 sulla base della Renault 4.
Sembra che ormai nessuno possa sfuggire alla "moda" di prendere un'auto depoca e trasformarla inq ualcosa di più moderno, efficace e stilisticamente all'avanguardia.
Una tendenza che unisce l'ecologia alla nostalgia, o la modernità alla nostalgia, e che dà dei frutti spesso deludenti e spesso interessanti.
Di questi tempi accade anche che queste vetture vengano equipaggiate con i più evoluti motori elettrici presenti sul mercato.
Anche la Renault non sfugge a questa tendenza e presenta la e-Plein Air una concept car a zero emissioni, ispirata alla Plein Air, una rara versione cabriolet da spiaggia realizzata dal carrozziere francese Sinpar nel 1968 sulla base della Renault 4.
Il motore che è stato inserito su quest’auto unica e particolare è quello della renault Twizy, la piccola elettrica della Casa francese, lo stesso vale per la batteria.



L’abitacolo è progettato per due persone: il divanetto posteriore della versione originale non c’è più. Al suo posto figura una cesta in vimini di colore bianco che ben si sposa con la cromia azzurrina dei sedili anteriori. Inedito anche il cruscotto: infatti, se il design della plancia conserva le sembianze primordiali, ora il quadro strumenti è diventato digitale e conferisce al progetto un ulteriore pizzico di contemporaneità.



Di specifiche tecniche non se ne parla, perlomeno ufficialmente e la casa automobilistica non ha diffuso informazioni su una eventuale commercializzazione della vettura.

Insomma, restiamo in attesa.