"Reloaded by Creators"

FCA mette in vendita le sue classiche

La casa automobilistica offre un nuovo servizio agli appassionati dei suoi marchi: si chiama “Reloaded by Creators” e si tratta di un servizio di vendita dedicato agli estimatori e ai collezionisti di vetture storiche Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.

Con questo progetto FCA si impegna a proporre in vendita un numero limitato e selezionato di auto classiche, acquisite direttamente dall’Ente, riportate allo splendore originario da un team di esperti FCA e certificate dal costruttore.

Tra le prime cinque vetture selezionate dalla casa e messe in vendita online troviamo tre “ultimate classics”, ovvero le ultime evoluzioni della loro serie, le più “rifinite” da un punto di vista di meccanica e design, e due fuoriserie “inaspettate”:

Alfa Romeo Spider (1991): l’esemplare proposto appartiene all’ultima versione prodotta del glorioso modello, icona delle vetture scoperte “all’italiana”. Da sempre nelle mani di FCA, questa vettura è stata utilizzata per effettuare test tecnici come la prova colore extra serie, che l’ha resa praticamente unica.


Alfa Romeo SZ (1989): un’auto di grande personalità, caratterizzata da una carrozzeria totalmente in materiali sintetici e dalla trazione posteriore, che veniva assemblata artigianalmente sulla base del pianale e della meccanica Alfa 75 3.0 V6. Ne furono prodotti solo 1000 esemplari numerati, tutti di colore “Rosso Alfa”, venduti all’epoca ad un prezzo superiore ai 100 milioni di lire. La vettura in vendita è stata una delle prime ad essere prodotte e proviene dal circuito Balocco, dove era impiegata per prove e sperimentazioni. Le differenze rispetto all’auto di serie le danno un’unicità quasi da prototipo!




Lancia Fulvia Coupè Montecarlo (1973): la Lancia Fulvia Coupè nasce nel 1965, sulla base della Lancia Fulvia Berlina. L’esemplare proposto da FCA appartiene alla serie “Montecarlo”, nata come edizione limitata per celebrare la vittoria al Rally di Montecarlo di Munari e Manucci ed è dotata di un motore 1.3 da 90 cavalli. Presenta ancora le sue targhe nere originali.

Lancia Appia Coupè (1959): un coupè 2+2 disegnato da Pininfarina, che tra i suoi elementi caratteristici ha l’abitacolo curatissimo e la carrozzeria bicolore, che evidenzia l’eleganza del padiglione, definito dal caratteristico montante a V. 

Spidereuropa Pininfarina (1981): questa vettura rappresenta l’ultima evoluzione della 124 Sport Spider, disegnata da Pininfarina nel 1966 e prodotta fino al 1985. L’esemplare messo in vendita è uno dei primi prodotti e ha percorso solamente 10'000 km: per il due litri da 105 cavalli è praticamente poco più del rodaggio!

Il servizio, lanciato a febbraio durante Automotoretrò ha riscosso molto successo e alcune delle prime vetture messe in vendita sono già state vendute.

Aspettiamo quindi con ansia di scoprire i prossimi modelli commercializzati da FCA!

Per saperne di più sul servizio e sui modelli visita la sezione dedicata del sito FCA Heritage.